Von Bondies PDF Stampa E-mail

Il 13 dicembre del 2003, il frontman della band Jason Stollsteimer ha avuto una colluttazione con Jack White, del duo degli White Stripes, che un grande ruolo ha giocato nella storia dei Von Bondies. Siamo nel Magic Stick, un locale di Detroit. Il 9 marzo 2004 Jack White si dichiarerà colpevole davanti ai giudici. Eviterà il carcere, ma verrà condannato a pagare una multa di 500 dollari cui si aggiungeranno le spese processuali. Stollsteimer fu del tutto scagionato. Proprio quel 9 di marzo del 2004 usciva Pawn shoppe heart, il secondo album in studio della sua band, il disco di maggior successo. Con noi a Jailhouse Rock è stato Giancarlo Visitilli, professore di lettere a Bari, autore della rubrica In cattedra su Repubblica di Bari e del libro E la felicità, prof? (Einaudi, 2012).

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Duane Peters PDF Stampa E-mail

Noto anche come ‘the master of disaster’, negli anni ’70 in California ha cominciato a cavalcare lo skateboard e da allora è diventato l’apripista di mille nuovi trick. Skater professionista, ma anche cantante punk rock attivo in varie band. La più nota è quella degli U.S. Bombs, che Peters ha contribuito a formare nel 1993. Nell’aprile del 2014è stato condannato a cinque anni di probation a seguito di una lite con la sua compagna. Con noi oggi a Jailhouse Rock è stato il giornalista di Repubblica Andrea Gualtieri, che ha appena firmato insieme ad Antigone un bellissimo video-reportage sulle carceri minorili italiane.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
La musica della mafia PDF Stampa E-mail

Un album in tre cd che ha avuto un grandissimo successo di vendite.  Una musica che da alcuni anni è sotto la lente degli ispettori. I tre cd che compongono l’album sono usciti nel 2000, nel 2002 e nel 2005, rispettivamente con i titoli Il canto di malavita, Omertà, onuri e sangu, Le canzoni dell’onorata società. L’album completo si chiama La musica della mafia. Con noi a Jailhouse Rock è stato l’ex magistrato Gherardo Colombo.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Fugees PDF Stampa E-mail

Il 21 marzo del 2017 in una stazione di servizio di Los Angeles verso l’una di notte un uomo tira fuori una pistola. Si fa consegnare un portafogli e si allontana a bordo di un’auto. Di notte tutte le vacche sono nere, diceva il filosofo tedesco Hegel criticando la filosofia di Schelling. La vittima descrisse l’uomo alla polizia. La solerte polizia di Los Angeles lo corse ad arrestare. Ma di notte tutte le vacche sono nere e sbagliò uomo. Arrestò Wyclef Jean, dei Fugees, che in quel momento si trovava al lavoro nel suo studio. Probabilmente per arrestare un bianco avrebbe preteso maggiori garanzie. Con noi a Jailhouse Rock è stato Nabil Salameh, per parlare dell’atteso nuovo album dei Radiodervish e di molto altro.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Velvet Underground PDF Stampa E-mail

Tutto il mondo guarda ancora alla banana che ha visto la luce il 12 marzo del 1967 sopra la copertina dell’album The Velvet Underground and Nico, disegnata dal grandissimo artista Andy Worhol, che era anche il produttore del disco. Tutto il mondo la indossa sulle magliette, la fotografa nei poster, la appende sui muri. Ma il ballerino e attore Eric Emerson decise di guardare dall’altra parte. Sul retro della copertina, si intravedeva vagamente la sua immagine capovolta. Era presa, senza il suo consenso, dal film Chelsea girls. Alla continua ricerca di soldi, Emerson fece causa all’etichetta discografica. Era il primo album dei Velvet Underground e fu subito funestato da grandi travagli. L’etichetta decise di ritirare tutte le copie dell’album, contribuendo così grandemente al suo iniziale insuccesso commerciale. Con noi a Jailhouse Rock è stata Ilaria Graziano, cantante italiana grandemente ispirata dal gruppo statunitense che, insieme a Francesco Forni, ha pubblicato pochi giorni fa il bel disco Twinkle twinkle.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Peter Tosh PDF Stampa E-mail

In un braccio della morte della Jaimaica, Dennis Lobban ha trascorso tanti e tanti anni. Lui si è sempre proclamato innocente. Ma i giudici non avevano dubbi nel considerarlo il responsabile dell’omicidio di Peter Tosh, avvenuto l’11 settembre 1987 a Kingston. La sua condanna fu trasformata in carcere a vita nel 1995. Con noi a Jailhouse Rock è stato il regista Francesco Cordio, autore di Roma Golpe Capitale, il film sull’assurda cacciata di Ignazio Marino dal Campidoglio.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Ghali PDF Stampa E-mail

Ogni martedì, con la scusa di andare la dal medico, il rapper italo-tunisino si assentava dalla scuola per andare a trovate il padre presso il carcere di Bollate. Era stato di nuovo arrestato il primo giorno della sua prima elementare. La prima volta che era accaduto lui aveva due anni. “Sono uscito dalla melma, da una stalla a una stella, figlio di una bidella, con papà in una cella”. Un’infanzia non facile. Un esempio che lui ha deciso di non seguire. Si è ripromesso di farcela con la musica. Avrebbe significato essere un esempio positivo per tanti ragazzi come lui. E lo è stato. E lo è.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Kiss PDF Stampa E-mail

L’ex chitarrista della band, Vinnie Vincent, è stato arrestato nel maggio del 2011 nella sua casa nel Tennessee a seguito di una brutta litigata con la moglie di allora. I poliziotti hanno trovato nell’abitazione quattro cani morti in contenitori sigillati. Anni dopo lui ha spiegato che erano stati sbranati da cani di taglia maggiore. Per l’amore che provava per loro, stata attendendo un clima più mite per la sepoltura. Durante le ore trascorse in cella, il tentativo di Vincent di prendere sonno fu interrotto da una musica a tutto volume. Una grande emozione lo colse. Era la sua musica. Un grido arrivò fino alla sua cella: “ti amiamo Vinnie, non preoccuparti!”.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Dead Kennedys PDF Stampa E-mail

Il frontman del gruppo Jello Biafra si presentò da vero outsider alle elezioni comunali di San Francisco nel 1979. Il suo programma elettorale era presentato con queste parole: “Lo spirito di San Francisco non deve essere distrutto in nome dell’ordine, della legalità e dei dollari dei turisti. L’amministrazione in carica vuole ‘ripulire’ la città. Essa sostiene spudoratamente il capitale mentre le forze creative che mantengono viva la nostra città vengono sempre più insistentemente perseguitate dalla legge. San Francisco è forse destinata a diventare un’altra fredda ed efficiente città americana? No, se faremo sentire chiara e forte la nostra opposizione”. Tra le proposte si leggeva “che i titolari degli uffici indossino vestiti da clown durante l’orario di lavoro dalle 9 alle 17”; che, invece di fare accordi e accordini a porte chiuse, il candidato si impegnava a creare “una Commissione per la Corruzione che stabilirà pubblicamente le tangenti da pagare per ottenere l’appoggio dell’amministrazione per esenzioni dal piano regolatore, appalti ecc.”; che la giustizia deve essere uguale per tutti e che allora i detenuti non dovevano più stare nel carcere cittadino sovraffollato e dal vitto scadente ma essere trasferiti al Golf Club della città, “dove tutti i carcerati potranno mangiare bene ed imparare a condurre una vita produttiva come è avvenuto per Dan White e i criminali del Watergate”.  Un grandissimo programma elettorale che gli valse oltre 6.500 voti.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 22 di 40

Degni di note

I consigli musicali di Giorgio Novembrino

 

Links


tumblr counter