Chet Baker PDF Stampa E-mail

Nel carcere San Giorgio di Lucca, il grande trombettista si fece sedici mesi di reclusione. Gli abbonarono qualche giorno per buona condotta, permettendogli di uscire in tempo per le feste natalizie, il 15 dicembre del 1961. Quel giorno, nella sacca che portava con sé verso l’uscita, c’era la sua tromba. Quella tromba l’aveva suonata lungo tutta la sua prigionia. I suoi compagni detenuti lo incontravano durante l’ora d’aria sempre con la tromba in mano e gli chiedevano in continuazione di suonare per loro Tintarella di luna, la canzone che Mina aveva inciso un annetto prima e che andava per la maggiore. Ma quando era solo in cella suonava altra musica. Suonava i più bei standard del jazz, come My buddy o ancora Someone to watch over me di George Gershwin. La sera, quando la città si faceva silenziosa, questa musica riempiva l’aria. Le persone andavano sotto le mura della prigione per ascoltarla. Ci fu addirittura un appassionato, proprietario di un negozio di musica da quelle parti, che si appostò con un mangianastri e registrò un bootleg. Sulla copertina ci mise, senza troppe rifiniture, l’immagine di una persona che suonava la tromba dietro delle sbarre. Lo chiamò: Chet Baker, dentro le mura. A Jailhouse Rock abbiamo ascoltato la testimonianza rilasciata ai nostri microfoni da Amedeo Tommasi, pianista jazz che in quegli anni suonò con Chet Baker nel Chet Baker Sextet.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Steve Earle PDF Stampa E-mail

Il cantautore statunitense che ha cantato la politica come si canta la vita (“non credo di essere un cantautore politico più di quanto io non sia semplicemente una persona politica. Credo sia nella mia struttura”, ha detto) è stato condannato nei primi anni ’90 a causa dei suoi problemi con la droga. Dopo un paio di mesi in carcere, ha dovuto seguire un programma terapeutico esterno. Siamo al 1994. Poco dopo, il 28 febbraio del 1995, è uscito il suo quinto album in studio, Train a comin’, dopo cinque lunghi anni di silenzio. Un disco eccezionale per il quale valeva la pena di aspettare tutto questo tempo.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Stone Roses PDF Stampa E-mail

Nel 1987 gli Stone Roses avevano pubblicato il secondo singolo con la FM Revolver. Il primo risaliva a un paio di anni addietro. Passano altri due anni e arriva il primo dei due album in studio mai pubblicati dal gruppo, che aveva come titolo semplicemente il nome della band. Il disco esce per la Silvertone Records. L’album va piuttosto bene. Qualche singolo da esso estratto si fa strada in classifica. La FM Revolver si fa due conti e pensa che ripubblicare la canzone che il gruppo aveva inciso con questa etichetta nell’87 possa essere una buona idea. Fino a qui non c’era niente di sbagliato. Ma quello che davvero non riuscirono a tollerare fu il video. Sì, perché la FM Revolver pensò bene di ripubblicare due anni dopo quella canzone assieme a un video del quale loro non avevano saputo nulla e sul quale non c’era stato alcun consenso. E allora Ian Brown, John Squire, Reni e Mani presero i secchi di vernice e imbrattarono l’intero ufficio della FM Revolver. I quattro vennero arrestati e condannati a pagare varie migliaia di sterline ciascuno. Con noi a Jailhouse Rock Luigi Manconi ha parlato del suo libro conversazione con Christian Raimo Il corpo e l’anima (Minimun Fax).

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Matteo Salvatore PDF Stampa E-mail

Grande autore di musica popolare pugliese per troppo tempo dimenticato, è nato il 16 giugno del 1925 ad Apricena, a una quarantina di chilometri da Foggia. Nel 1973 viene accusato di aver ucciso la propria compagna, Adriana Doriani, anche lei una cantante la cui voce compare nei suoi dischi. Verrà recluso nel carcere di San Marino. Quando i suoi amici, primo tra tutti Renzo Arbore, riusciranno a raccogliere i soldi per pagare un grande avvocato e far riaprire il caso, verrà assolto. Pochi giorni fa, al concerto del primo maggio, Vinicio Capossela lo ha citato dal palco. In passato aveva parlato di lui come del più grande cantore sullo sfruttamento. Italo Calvino ha parlato di lui come della sola “fonte di cultura popolare, in Italia e nel mondo, nel suo genere”. E ha aggiunto: “noi dobbiamo ancora inventare le parole che dice Matteo Salvatore”. Con noi a Jailhouse Rock l’assessore alla Cultura del Comune di Apricena Anna Maria Torelli, ha parlato della figura di Matteo Salvatore.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Glen Campbell PDF Stampa E-mail

“Non ero così ubriaco”, disse. “Mi ero solo versato un po’ troppo da bere”. E così, con un po’ troppo da bere in corpo, ci volle solo qualche minuto perché, nel novembre del 2003, Campbell venisse fermato dalla polizia di Phoenix non lontano dalla propria abitazione e venisse accusato di guida in stato d’ebrezza. La sua Bmw aveva poco prima colpito un’altra autovettura. E lui prontamente aveva lasciato la scena dell’incidente, caricandosi così anche di questo reato. E siccome pare che uno dei poliziotti si prese anche una ginocchiata in una gamba, l’accusa si complicò di tale aggressione. Dieci notti dietro le sbarre chiusero la vicenda. Pochi mesi dopo infatti, nel luglio del 2004, il cantante fece ingresso nella sua cella. Durante il giorno poteva uscire in permesso mentre ogni sera doveva rientrare a dormire al fresco. A quel tempo aveva 68 anni. Luca Telese è stato con noi a Jailhouse Rock a parlare di come l’informazione tratta il carcere e di altro ancora.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Mannarino PDF Stampa E-mail

La città di Roma arriva fino al mare. Nel quartiere romano di Ostia, lungo le spiagge romane adagiate sul Tirreno, il 18 giugno del 2014 sua sorella ha organizzato una festa per i suoi diciotto anni. Dei ragazzi, racconta Alessandro Mannarino, volevano imbucarsi alla festa. È scoppiata la rissa. Loro hanno dato un pugno alla fidanzata e lui ha reagito. Chi non ricorda Bancopoli e i tentativi di scalata alla Bnl? Chi non ricorda il giudice Clementina Forleo che chiede al Parlamento l’autorizzazione a utilizzare nel procedimento penale intercettazioni telefoniche che coinvolgevano protagonisti della politica italiana? La stessa Clementina Forleo che nel febbraio scorso lo ha condannato a un anno e mezzo di carcere per rissa e resistenza a pubblico ufficiale.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Rick James PDF Stampa E-mail

Il re del funk degli anni ’70 e ’80 è stato arrestato il 2 agosto 1991 con accuse gravissime: tortura, sevizie e violenze di ogni tipo. Era finita dietro le sbarre anche la giovane fidanzata Tanya Anne Hijazi. Una ragazza di ventiquattro anni, Frances Alley, li aveva denunciati raccontando di essere stata sequestrata e torturata per due giorni dalla coppia. Il processo durò tre settimane. Rick James, scoppiando platealmente in lacrime a ogni testimonianza, lo trasformò in una sorta di psicodramma del quale era l’indubbio protagonista. Si arrivò alla sentenza. Il cantante si salvò dall’accusa di tortura che gli avrebbe valso l’ergastolo. Con noi a Jailhouse Rock l’attore e doppiatore Pino Insegno, da tanto impegnato sul tema delle carceri, ha parlato del suo ultimo spettacolo.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Miriam Makeba PDF Stampa E-mail

Il 5 agosto del 1962 Nelson Mandela venne arrestato nei pressi di Howick, una cittadina della provincia sudafricana del KwaZulu-Natal. Di galera in galera, rimase in carcere fino all’11 febbraio del 1990, quasi 28 anni nell’insieme. Come sappiamo, il grande rivoluzionario pacifista leader dell’African National Congress che ha dedicato la sua vita alla lotta contro il regime dell’apartheid per fortuna non morì in carcere e dopo la sua liberazione divenne presidente del Sud Africa. Quando, dopo quasi 28 anni, uscì da quelle mura e si lasciò alle spalle sbarre e cancelli, pensò a lei. A lei che era stata costretta a un altro tipo di carcere, l’esilio. A lei che anche si era battuta contro la segregazione del suo popolo e che dal lontano 1960 viveva fuori dal Sud Africa. Pensò a Miriam Makeba e la convinse a rientrare in patria. A Jailhouse Rock è stata oggi con noi Antonella Speciale, autrice insieme a Emanuele Verrocchi del libro Il futuro sarà di tutta l’umanità (Dissensi ed.).

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Aerosmith PDF Stampa E-mail

Il 3 ottobre 1978 lui gli Aerosmith suonavano nello Stato dell’Indiana, al Memorial Coliseum di Fort Wayne. La polizia fece irruzione. Decine di ragazzi che stavano assistendo al concerto vennero trovati in possesso di marijuana. Altri erano ubriachi, nonostante la minore età. La polizia fece una retata. Il gruppo pagò 4.200 dollari per tirar fuori di galera 28 giovani ammiratori accorsi ad assistere al concerto e finiti in gattabuia per qualche spinello e qualche bicchiere di troppo. Steven Tyler era personalmente finito in gattabuia da ragazzo nella sua Yonkers per possesso di marijuana il 15 marzo del 1967. Mauro Fabris, presidente Lega pallavolo serie A femminile, è stato con noi a Jailhouse Rock per spiegare l’adesione della Lega alla nostra campagna “Verità per Giulio Regeni”.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 29 di 40

Degni di note

I consigli musicali di Giorgio Novembrino

 

Links


tumblr counter