Pena di morte PDF Stampa E-mail

Questa puntata di Jailhouse Rock è dedicata alla pena di morte e ai tanti artisti che hanno voluto cantare l’orrore della pena capitale. Sono ancora troppi i paesi del mondo che la prevedono nei propri ordinamenti, troppe le esecuzioni che si compiono ogni anno. Di questo e di altro abbiamo parlato con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Jimi Hendrix PDF Stampa E-mail

Il più grande chitarrista di sempre secondo la rivista Rolling Stone, la chitarra elettrica non sarà mai più la stessa dopo di lui. Una carriera breve ma intensissima, stroncata dalla morte a ventisette anni, che lo vede in quel Club 27 insieme a troppi altri artisti vissuti solo fino a questa età. Per evitare il carcere, Jimi Hendrix si arruolò nell’esercito, dal quale fu cacciato alla prima occasione. Abbiamo ascoltato cosa ha raccontato ai microfoni di Jailhouse Rock Moreno Spirogi, storico fondatore del gruppo rock degli Avvoltoi che ha cantato una cover in italiano di Hey Joe.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Bob Marley PDF Stampa E-mail

Nella primavera del 1977 Bob Marley fu arrestato a Londra per possesso di marijuana. Si trovava nella città inglese dopo che nel dicembre dell’anno precedente qualcuno tentò di ucciderlo sparandogli con armi da fuoco a volto coperto presso la sua abitazione. Due giorni dopo avrebbe dovuto partecipare a un grande concerto che doveva servire a stemperare la tensione della guerra civile che in quegli anni insanguinava l’isola. Salì ugualmente su quel palco. Quando gli fu chiesto perché lo avesse fatto nonostante il rischio che correva, lui rispose: “perché le persone che cercano di far diventare peggiore questo mondo non si concedono un giorno libero… Come potrei farlo io?!”. Con noi a Jailhouse Rock è stato Petross, giovanissimo rapper italo-giamaicano nato a Kingston.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Bobi Wine PDF Stampa E-mail

Prima di entrare in politica era già un famoso rapper. Ha sfidato il presidente Yoweri Museveni alle elezioni del 14 gennaio 2021 in Uganda. Ovviamente ha perso. Museveni ha 76 anni ed è al potere da 34. Questo è il suo sesto mandato. Il 18 novembre del 2020, mentre teneva un comizio elettorale, Bobi Wine è stato arrestato per la seconda volta nello stesso mese. L’accusa era quella di non aver rispettato le norme anti Covid-19. Era stato già arrestato altre volte in passato. Come nell’agosto del 2018, quando era già parlamentare e quando fu brutalmente torturato. Dopo l’arresto dello scorso 18 novembre, la sua gente è insorta. La polizia ha reagito duramente per reprimere le proteste. Sono state 54 le vittime di quegli scontri. “Le libertà civili sono una realtà inesistente in Uganda. Il nostro Paese è una dittatura militare che si presenta come una democrazia”, ha detto Bobi Wine. Con noi a Jailhouse Rock il direttore scientifico dell’Istituto San Gallicano, Aldo Morrone, da sempre in prima linea nella cura delle fasce più deboli della società, attivo da decenni come medico anche in Africa, ha raccontato la realtà del continente africano in questa drammatica pandemia e oltre.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Simple Minds PDF Stampa E-mail

Il fratello di Jim Kerr, frontman e cantante della band scozzese, all’inizio del 2020 è stato condannato a nove anni di carcere per aver stalkizzato una coppia di fan della band. Grandi, grandissimi fan: lui ha dichiarato di averli visti dal vivo più di 300 volte. Tra le band più rilevanti degli ultimi decenni del secolo scorso, i Simple Minds sono ininterrottamente attivi dal 1979 a oggi, con Jim Kerr e il chitarrista Charlie Burchill a segnare la continuità del gruppo. Il 2021 li vedrà impegnati in un grande tour dal titolo “40 years of hits tour”,  che li porterà anche in Italia. Con noi oggi a Jailhouse Rock il cantautore italiano Piero Brega, che ha appena pubblicato l’album Mannaggia a me nel quale racconta le vive e dolenti periferie romane.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Tom Waits PDF Stampa E-mail

Un grande bluesman bianco, un uomo dell’underground statunitense, uno sperimentatore fondamentale nella storia della musica rock. La voce inconfondibile di Tom Waits, la voce affogata nell’alcol e arrugginita dal tabacco, la voce dolce e rude, la voce in bianco e nero. Tom Waits frequenta la parte più marginale e marginalizzata della città di Los Angeles e le sue canzoni si riempiranno di queste storie. Con noi a Jailhouse Rock è stato Stefano Anastasia, portavoce della Conferenza dei Garanti territoriali dei diritti dei detenuti, a spiegare perché è necessario inserire chi in carcere vive e lavora tra le categorie prioritarie rispetto alla vaccinazione per il Covid-19.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Puntata natalizia PDF Stampa E-mail

Una puntata nella quale ci siamo fatti gli auguri di Natale a modo nostro, con grandi canzoni della storia del rock dedicate a questa festa. Con noi a Jailhouse Rock è stato il grande campione del mondo Marco Tardelli.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Pablo Milanés PDF Stampa E-mail

Si dice che le Umap, le Unidades Militar de Ayuda a la Producción, fossero dei campi di concentramento sull’isola di Cuba dove negli anni Sessanta del secolo scorso erano rinchiuse decine di migliaia di persone sgradite al governo di Fidel Castro. Non tutti credono nella verità di questi racconti. Il grande cantautore cubano Pablo Milanés, tra i fondatori della Nueva Trova Cubana, vi è stato detenuto. “Tra il 1965 e la fine del 1967”, ha detto, “siamo stati in più di 40.000 nei campi di concentramento isolati nella provincia di Camagüey”.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Umberto Giordano PDF Stampa E-mail

Una puntata poco rock, dedicata al grande compositore italiano Umberto Giordano. La sua opera Andrea Chenier racconta l'uccisione del poeta francese nella prigione di Saint-Lazare durante il Regime del Terrore di Robespierre. Nel Grc, curato da Martina Miciano come parte del suo lavoro di laurea, i detenuti della redazione raccontano l'importanza di una radio che dia voce al carcere.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 30

Degni di note

I consigli musicali di Giorgio Novembrino

 

I Consigli del'avvocato

Sei nei guai con la giustizia? Hai bisogno di un buon consiglio? Scrivi a Mirko Mazzali e ne saprai di più!

Le prigioni del cuore

Il tuo cuore è imprigionato dietro le sbarre? Lucia Pistella risponde alle vostre lettere

Links


tumblr counter