Miriam Makeba PDF Stampa E-mail

Il 5 agosto del 1962 Nelson Mandela venne arrestato nei pressi di Howick, una cittadina della provincia sudafricana del KwaZulu-Natal. Di galera in galera, rimase in carcere fino all’11 febbraio del 1990, quasi 28 anni nell’insieme. Come sappiamo, il grande rivoluzionario pacifista leader dell’African National Congress che ha dedicato la sua vita alla lotta contro il regime dell’apartheid per fortuna non morì in carcere e dopo la sua liberazione divenne presidente del Sud Africa. Quando, dopo quasi 28 anni, uscì da quelle mura e si lasciò alle spalle sbarre e cancelli, pensò a lei. A lei che era stata costretta a un altro tipo di carcere, l’esilio. A lei che anche si era battuta contro la segregazione del suo popolo e che dal lontano 1960 viveva fuori dal Sud Africa. Pensò a Miriam Makeba e la convinse a rientrare in patria. A Jailhouse Rock è stata oggi con noi Antonella Speciale, autrice insieme a Emanuele Verrocchi del libro Il futuro sarà di tutta l’umanità (Dissensi ed.).

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Aerosmith PDF Stampa E-mail

Il 3 ottobre 1978 lui gli Aerosmith suonavano nello Stato dell’Indiana, al Memorial Coliseum di Fort Wayne. La polizia fece irruzione. Decine di ragazzi che stavano assistendo al concerto vennero trovati in possesso di marijuana. Altri erano ubriachi, nonostante la minore età. La polizia fece una retata. Il gruppo pagò 4.200 dollari per tirar fuori di galera 28 giovani ammiratori accorsi ad assistere al concerto e finiti in gattabuia per qualche spinello e qualche bicchiere di troppo. Steven Tyler era personalmente finito in gattabuia da ragazzo nella sua Yonkers per possesso di marijuana il 15 marzo del 1967. Mauro Fabris, presidente Lega pallavolo serie A femminile, è stato con noi a Jailhouse Rock per spiegare l’adesione della Lega alla nostra campagna “Verità per Giulio Regeni”.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Cranberries PDF Stampa E-mail

Nel novembre del 2014, Dolores O’Riordan è stata arrestata per aver dato in escandescenze mentre rientrava nella sua Irlanda a bordo del volo della Air Lingus proveniente da New York. A farne le spese fu una povera hostess. Le aveva chiesto, come da procedura, di restare seduta al suo posto durante la fase finale del volo. Si era già in atterraggio, mancavano pochi minuti e le ruote del velivolo avrebbero toccato la pista dell’aeroporto di Shannon. Ma il diverbio corse più veloce dell’aereo. La hostess fu ferita a un piede dalla donna infuriata. Le manette ai polsi scattarono fin dalla pista di atterraggio e Dolores O’Riordan fu trattenuta in stato di fermo nella stazione di polizia interna all’aeroporto. Con noi a Jailhouse Rock Franco Mussida, ex chitarrista della Pfm, ha parlato del suo progetto Co2 di musica in carcere.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Fedez PDF Stampa E-mail

Quando nel giugno scorso il cantante venne arrestato a seguito di tafferugli in un locale milanese, è a Twitter che affidò la sua difesa da versioni dei fatti riferite dalla polizia e subito circolate sul web: “ormai è diventata una routine dovermi difendere da accuse prive di qualsiasi fondamento, questa mattina è uscita un’Ansa secondo la quale avrei ferito una persona, attaccato dei poliziotti mentre urlavo ‘sono un vip’ avendo io stesso chiamato le forze dell’ordine. Una dinamica che ha del surreale e del tragicomico in sé.  È superfluo sottolineare che nulla di ciò che è stato scritto corrisponde minimamente alla verità. Che non sto simpatico ad un certo di stampa si era capito, non vi nascondo di essere seriamente spaventato rispetto a quello che sta accadendo”. Con noi a Jailhouse Rock è stato Mauro Russo, autore dei videoclip di varie canzoni di Fedez e di moltissimi altri artisti.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Pink Floyd PDF Stampa E-mail

Nel dicembre del 2010, la Rolls-Royce a bordo della quale si trovavano il principe Carlo e sua moglie Camilla si ritrovò al centro di una manifestazione di piazza. I manifestanti, che protestavano contro le tasse universitarie, la circondarono. Qualcuno pare riuscì a infilare un bastone nel finestrino. “Abbasso l’aristocrazia”, urlavano i dimostranti. “A morte i reali, tagliamogli la testa!”. Il 15 luglio del 2011 Charlie Gilmour, figlio poco più che ventenne di David Gilmour, fu condannato a sedici mesi di carcere per aver preso parte a quella protesta. Con noi a Jailhouse Rock il regista e attore Gianfelice Facchetti, figlio del grande interista Giacinto Facchetti, ha raccontato del suo spettacolo teatrale “La confessione di Agostino”, nato dall’incontro epistolare con un uomo internato in casa lavoro.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Guns N’ Roses PDF Stampa E-mail

Axl Rose si è guadagnato più che ampiamente la sua puntata di Jailhouse Rock. Senza pretesa di completezza diciamo che il cantante nel 1987 è stato arrestato ad Atlanta per aver scazzottato una guardia durante un concerto e averla mandata a quel paese alla richiesta di scuse; nel 1990 è stato arrestato in California per aver tirato una bottigliata in testa al suo vicino di casa; nel 1998 è stato arrestato in Arizona per aver coperto di insulti un impiegato dell’aeroporto di Phoenix; nel 2006 è stato arrestato a Stoccolma per aver morso a una gamba un agente di fronte al suo albergo. Ai microfoni di Jailhouse Rock, l’autore del libro “L’inferno di Pianosa”, Rosario Indelicato, ha raccontato la sua storia di torturato nel carcere isolano dei primi anni ’90.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
PFM PDF Stampa E-mail

Grandissimo gruppo di progressive rock italiano, il cui ex chitarra del gruppo Franco Mussida ha dato vita al progetto Co2, un progetto che porta in carcere un’audioteca organizzata per stati d’animo invece che per titoli musicali. Dal sito di Co2 ognuno può inviare il proprio brano a scelta. E con noi in questa puntata di Jailhouse Rock è stato Franz Di Cioccio, leggendaria batteria e voce della PFM, con cui abbiamo ragionato su cosa oggi possa dirsi progressivo e su tanto altro ancora.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Amália Rodrigues PDF Stampa E-mail

Alain Oulman, figura di primo piano del fado portoghese, aveva assistito bambino all’alba del salazarismo. Nato in Portogallo da genitori di origine francese, fin dall’inizio degli anni sessanta divenne il compositore preferito di Amália Rodrigues, voce indiscussa del fado, nonché suo carissimo amico. Alain Oulman era un antifascista, oppositore del regime. La mattina del 18 febbraio 1966, tre agenti entrarono nella casa che divideva con la donna che allora era sua moglie, Felicity Serra, e lo arrestarono. Oulman fu portato nel carcere-fortezza di Caxias. Trascorse in quel famigerato carcere cinque lunghissime settimane. Fu sottoposto a interrogatori estenuanti. Fu torturato. Con noi a Jailhouse Rock lo scrittore Aurelio Picca e il segretario generale della Cgil di Lecco Wolfango Pirelli.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Beppe Viola PDF Stampa E-mail

Grandissimo giornalista sportivo, ma molto più di questo. Umorista, scrittore, sceneggiatore. Molte delle canzoni cantate dall’amico di sempre Enzo Jannacci sono state scritte insieme a Beppe Viola. L’11 luglio 1982, quando l’Italia vinse la sua terza coppa del mondo di calcio, era allo stadio Santiago Bernabéu di Madrid. Pochi mesi dopo, la domenica del 17 ottobre del 1982, se ne andò all’improvviso per un’emorragia cerebrale. L’Inter quel giorno aveva pareggiato 2 a 2 con il Napoli a San Siro. Lui era appena tornato nella sede della Rai per montare il suo servizio. A Jailhouse Rock la figlia Anna Viola, che lavora nelle carceri milanesi, ha ricordato la figura di suo padre. Ed è stato con noi anche il giornalista Alessandro Robecchi, che a Beppe Viola ha dedicato una delle prime, bellissime ‘Figu – Album di persone notevoli’.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 16

Degni di note

I consigli musicali di Giorgio Novembrino

 

I Consigli del'avvocato

Sei nei guai con la giustizia? Hai bisogno di un buon consiglio? Scrivi a Mirko Mazzali e ne saprai di più!

Le prigioni del cuore

Il tuo cuore è imprigionato dietro le sbarre? Lucia Pistella risponde alle vostre lettere

On Air


Ascolta Radio Popolare

Links


tumblr counter