Home Degni di note
Tom Waits - Bad as me PDF Stampa E-mail

di Giorgio Novembrino

Dopo sette anni dal suo ultimo disco (Real Gone) Tom Waits torna con nuovo capolavoro ricco di inediti. Musicista, cantautore, poeta e attore americano Tom Waits è uno degli artisti più innovativi della musica popolare. In tutti i suoi lavori, o meglio … capolavori, Waits ha utilizzato tantissime musiche diverse reinterpretandole sempre in modo molto originale, senza mai rimanere ancorato ad un preciso genere musicale, ma lasciando trasparire sempre la sua anima generosa e passionale … molto rock! A produrre e co-firmare tutte le nuove composizioni c'è ancora una volta la moglie di Tom Waits, Kathleen Brennan.

Leggi tutto...
 
Joe Henry - Reverie PDF Stampa E-mail

di Giorgio Novembrino

Ci si innammora pian piano di questo disco dal ritmo lento, con rintocchi di strumenti appena sussurrati, leggeri ed incisivi,....una musica sublime e raffinata che scava nel profondo della nostra anima, interpretata da uno dei maggiori e migliori interpreti contemporanei della musica d'autore: Joe Henry, cantautore e produttore discografico americano . Una carriera artistica segnata da continui successi sia come cantautore al suo dodicesimo album, che come produttore di grandi artisti (Solomon Burke, Ani DiFranco, Elvis Costello con Allen Toussaint, Mary Gauthier e prossimamente il cantante country Rodney Crowell).

 

Leggi tutto...
 
Ry Cooder - Pull up some dust and sit down PDF Stampa E-mail

di Giorgio Novembrino

Progetto solista di Ry Cooder, classe 1947, chitarrista, cantante e compositore statunitense. Lui  uno che l' America l'ha girata in lungo e in largo; ha interpretato la musica nativa americana nel jazz, nel blues ,nel country, nel folk; ha esplorato la  musica cubana (ha collaborato come musicista e produttore di Buena Vista Social Club ) e ha scritto svariate colonne sonore tra cui quella di Paris, Texas di Wim Wenders.

Leggi tutto...
 
Wilco - The whole love PDF Stampa E-mail

 

di Giorgio Novembrino

I Wilco sono arrivati alla consacrazione nella musica rock americana grazie all'ottimo disco omonimo "Wilco" 2009 e al fantastico "sky blue Sky" del 2007. Ora, a distanza di due anni, "The Whole Love'" riporta sulle scene questo collettivo guidato dal leader Jeff Tweedy chitarra e voce, John Stirratt al basso, Nels Cline chitarra, Glenn Kotche alla batteria, il polistrumentista Pat Sansone e il pianista Mikael Jorgensen.

Leggi tutto...
 
Stephen Malkmus & The Jicks - Mirror Traffic PDF Stampa E-mail

 

di Giorgio Novembrino

Più volte Stephen Malkmus negli ultimi dieci anni aveva cercato di scrollarsi di dosso il passato nei Pavement (gruppo leader dell' indie-rock degli anni 90, pionieri della scena statunitense alternativa) cercando ispirazione e soprattutto  innovazione e una originalità musicale, raggiunta solo per pochi istanti con il primo album omonimo del 2001, cui erano seguiti  tre album anonimi, deludenti e per i critici e per i fans.

Leggi tutto...
 
Peter Murphy - Ninth PDF Stampa E-mail

di Giorgio Novembrino

Una carriera artistica ricca e prestigiosa quella di Peter Murphy,  negli anni ottanta indimenticato vampiro dark con i leggendari Bauhaus, gruppo  pioniere della musica goth/post-punk. In seguito ha continuato con prestigiose collaborazioni, da Mick Karn (ex bassista dei Japan) nei Dali’‘s Car, a Trent Reznor dei NIN, fino ad arrivare ad  una attività da solista che lo porta al completamento del suo nono disco, per l'appunto "NINTH".

Leggi tutto...
 
Kurt Vile - Smoke Ring for My Halo PDF Stampa E-mail

 

Kim Gordon, bassista e cantante dei Sonic Youth, ne ha più volte  cantato le lodi, dichiarando addirittura in una intervista che uno dei suoi più grandi piaceri è  ascoltare “sempre” gli Album di Kurt Vile. Molto positiva è stata anche l'accoglienza dellla  critica dopo il fortunato Childish Prodigy,  terzo album del 2009, apprezzato per lo stile, il suono fedele al folk e rigorosamente lo-fi.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 6

Degni di note

I consigli musicali di Giorgio Novembrino

 

Links


tumblr counter