Degni di note


Black Keys - El camino PDF Stampa E-mail

di Giorgio Novembrino

L'avventura musicale dei Black Keys inizia nel 2001 nella città di Akron nell' Ohio. Fin da giovanissimi Dan Auerbach e Patrick Carney, unici componenti del gruppo, mescolano la passione per il blues, il rock  il noise rock e l'hip-hop con l'esperienza blues-elettrica di Dan tramandatagli da suo padre. In dieci anni producono sette album; dal loro primo "The Big Come Up" del 2002, registrato nello sgangherato garage  del batterista Patrick Carney, utilizzando un registratore ad 8 tracce dei primi anni '80, fino ad arrivare all'album del 2010  “Brothers” successo planetario da un milione di copie, ricco di atmosfere “groovy”  anni '70, così cool da conquistare il Grammy Award come miglior album di musica alternativa.

Leggi tutto...
 
Amy Winehouse - Lioness: Hidden Treasures PDF Stampa E-mail

di Giorgio Novembrino

Il suo album di debutto "Frank" ottenne critiche entusiastiche e svariati riconoscimenti , ma per quanto buono fosse quell'esordio , non fu nulla rispetto all'inaspettata potenza e alla grandezza dell'album che arrivò dopo: "Back to Black" che la trasformò da promettente vocalist di media bellezza a Diva. Il terzo album, "Lioness: Hidden Treasures", esce a pochi mesi dalla sua morte. Nei quattordici brani ci sono versioni di grandi classici e due brani inediti, di cui lei stessa aveva parlato in un' intervista al Rolling Stone dichiarando : "Le ultime canzoni che ho scritto sono fantastiche! Potenti e cool come quelle dei gruppi femminili che ascoltavo da ragazza, come ad esempio: le Shangri-Las”.

Leggi tutto...
 
Sigur Rós - Inni PDF Stampa E-mail

di Giorgio Novembrino

Un viaggio nelle terre fredde, al confine tra il pop e l'avanguardia, alla ricerca di sonorità nuove e diverse… ..questi sono i Sigur Rós, band Islandese al loro primo disco live. 'Inni' è un viaggio attraverso tutta la carriera discografica dei Sigur Rós, composta da  cinque dischi coinvolgenti e intensi, che hanno da subito colpito  critica e pubblico. Indimenticabile è sicuramente il loro secondo album "Ágætis Byrjun" del 1999, preceduto da "Von" del 1997  , seguiti dal senza titolo del 2002, da  "Takk..." del 2005 altro album fondamentale , e da Með Suð e da  Í Eyrum Við Spilum Endalaust del 2008.

Leggi tutto...
 
Wynton Marsalis & Eric Clapton - Play the Blues PDF Stampa E-mail

di Giorgio Novembrino

Dal Teatro jazz più importante di New York, il Lincoln Center di New York City , due leggende della musica, Wynton Marsalis ed Eric Clapton danno vita ad una jam session “Play the blues” tra il blues e jazz, in ottanta minuti di musica, con dieci brani selezionati da Clapton e arrangiati da Marsalis. Una operazione simile era stata realizzata  dallo stesso Wynton Marsalis che è direttore artistico del Rose Theater at Frederick P. Rose Hall, con il coinvolgimento di Willie Nelson,e con la partecipazione di Norah Jones.

Leggi tutto...
 
Tom Waits - Bad as me PDF Stampa E-mail

di Giorgio Novembrino

Dopo sette anni dal suo ultimo disco (Real Gone) Tom Waits torna con nuovo capolavoro ricco di inediti. Musicista, cantautore, poeta e attore americano Tom Waits è uno degli artisti più innovativi della musica popolare. In tutti i suoi lavori, o meglio … capolavori, Waits ha utilizzato tantissime musiche diverse reinterpretandole sempre in modo molto originale, senza mai rimanere ancorato ad un preciso genere musicale, ma lasciando trasparire sempre la sua anima generosa e passionale … molto rock! A produrre e co-firmare tutte le nuove composizioni c'è ancora una volta la moglie di Tom Waits, Kathleen Brennan.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 8

Degni di note

I consigli musicali di Giorgio Novembrino

 

Links


tumblr counter