Pretenders PDF Stampa E-mail

Quando Chrissie Hynde fu ammanettata a Manhattan per le sue battaglie animaliste, in uno dei successivi concerti del tour dei Pretenders dedicò ai poliziotti di Midtown North che la arrestarono la canzone Back on the chain gang. Tra il post-punk e la new wave, i Pretenders si impongono nella Londra dei primissimi anni ‘80. Con noi a Jailhouse Rock Alessia La Villa, autrice insieme a Leandro Vanni del libro uscito il mese scorso dal titolo Metà giardino, metà galera. Le parole del carcere nella musica italiana.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Ac/Dc PDF Stampa E-mail

L’hard rock essenziale e privo di orpelli di questo grande gruppo australiano, che abbiamo ascoltato essenzialmente nella prima fase musicale, quella dell’era Bon Scott. Frontman carismatico e cantante degli Ac/Dc fino alla sua morte, Bon Scott da ragazzino lascia la scuola e finisce in un carcere minorile. Con noi a Jailhouse Rock il regista Michele Rho ha parlato del suo documentario Benvenuti in galera, dove racconta l’esperienza del ristorante nato nel carcere milanese di Bollate.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
50 Cent PDF Stampa E-mail

La sera del 29 giugno 1994, sul Guy R. Brewer Boulevard all’altezza della 134 Avenue, nel distretto newyorkese del Queens, un agente sotto copertura chiede a Curtis Jackson, noto oggi come 50 Cent, della droga. Lui lo conduce da una ragazza sedicenne seduta su una panchina poco distante. Il finto acquirente le fa il segno del quattro con le dita. La ragazza tira fuori quattro fiale e in cambio riceve venti dollari. Nel giro di pochi minuti i due vengono arrestati. Nelle tasche dei pantaloni della ragazza vengono rinvenute dodici confezioni di eroina mentre le mutande della giovane contengono ben trentasei fiale di crack. La vita di 50 Cent, a partire dai fatti tragici che lo hanno segnato, è anche quella di una generazione di giovani di colore che aveva poche scelte davanti a sé e per la quale il rap era la sola via d’uscita da un destino fatto di violenza, polizia, prigione.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Pink Floyd PDF Stampa E-mail

Nel dicembre del 2010, la Rolls-Royce a bordo della quale si trovavano l’allora principe Carlo e sua moglie Camilla si ritrovò al centro di una manifestazione di piazza. I manifestanti, che protestavano contro le tasse universitarie, la circondarono. Qualcuno pare riuscì a infilare un bastone nel finestrino. “Abbasso l’aristocrazia”, urlavano i dimostranti. “A morte i reali, tagliamogli la testa!”.

Il 15 luglio del 2011 Charlie Gilmour, figlio poco più che ventenne di David Gilmour, fu condannato a sedici mesi di carcere per aver preso parte a quella protesta. Con noi a Jailhouse Rock l’avvocata Benedetta Perego, presidente dell’associazione Strali, ci ha parlato del processo per tortura riguardante il carcere di Torino e di altro.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
puntata nuovo anno PDF Stampa E-mail

Una puntata nella quale ci siamo fatti gli auguri di buon anno a modo nostro, con grandi canzoni della storia del rock dedicate a questa festa.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
puntata natalizia PDF Stampa E-mail

Una puntata nella quale ci siamo fatti gli auguri di Natale a modo nostro, con grandi canzoni della storia del rock dedicate a questa festa.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Travis Scott PDF Stampa E-mail

Arrestato due volte, nel 2015 e nel 2017, per aver incitato la folla ai suoi concerti a ignorare le misure di sicurezza. Nel 2021 la tragedia dell’Astroworld Festival, nella quale persero la vita dieci persone. Travis Scott è stato scagionato da ogni accusa per quel drammatico evento. Con noi a Jailhouse Rock il collettivo musicale romano Ollaraund.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Billie Holiday PDF Stampa E-mail

La grande Lady Day, regina del jazz e del blues, che con la sua Strange fruits ha cantato i pubblici linciaggi dei neri che avvenivano nel divertimento della folla bianca. Dopo di lei in tanti hanno cantato il jazz come lei. Ma prima, nessuno lo interpretava così. Mauro Palma con noi a Jailhouse Rock ha commentato questi anni del suo mandato in scadenza come Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Quartetto Cetra PDF Stampa E-mail

Il 21 agosto del 1971, nel carcere californiano di San Quintino, George Jackson fu ucciso durante un tentativo di evasione. Il mese successivo avrebbe compiuto trent'anni. Era un leader del movimento afroamericano, membro delle Black Panther, forse il detenuto più noto degli interi Stati Uniti d’America. Un anno prima, il 7 agosto 1970, suo fratello minore, Jonathan Jackson, ancora solo diciassettenne, fa ingresso nell'aula di tribunale di Marin County, in California. Ha con sé delle armi. Una corte presieduta dal giudice Harold Haley sta giudicando un altro Black Panther, James McClain, accusato di omicidio. Jonathan Jackson indossa un lungo giaccone. È da sotto al giaccone che tira fuori un fucile e qualche pistola. “Adesso comando io, signori”, afferma. Consegna le armi a McClain e ad altri due compagni che erano nell'aula. Prendono in ostaggio il giudice Harold Haley, il procuratore Gary Thomas e tre giurati. Poco dopo l'uscita dal tribunale di Jonathan Jackson e degli altri, si apre un conflitto a fuoco con la polizia. Il ragazzo rimane ucciso insieme a due compagni. Perde la vita anche il giudice Harold Haley. Il procuratore Gary Thomas rimane paralizzato. Risultò che una delle armi usate nell'irruzione al tribunale era intestata ad Angela Davis, attivista del movimento afroamericano e militante del Partito Comunista. L'Fbi la qualifica come uno dei dieci criminali più pericolosi degli Stati Uniti. Viene arrestata il 13 ottobre a New York. Circa un anno e mezzo dopo, il 4 giugno 1972, viene assolta da ogni accusa. Tutto il mondo segue le vicende di Angela Davis. Una grande mobilitazione ne chiede la liberazione. I Rolling Stones scriveranno per lei la canzone Sweet black angel. John Lennon e Yoko Ono le dedicheranno il brano Angela. Ma prima di loro, prima di chiunque altro al mondo, nell'estate del 1971, sono loro a scrivere la propria canzone per lei. Il titolo è Angela. Straordinari e sovversivi, incorreranno nella censura della Rai. Con noi a Jailhouse Rock Don Tonio Dell’Olio, presidente della Cittadella di Assisi, ci ha raccontato cosa accadeva in quegli anni in questo luogo che era diventato un punto di riferimento per la sinistra cattolica italiana.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 42

Degni di note

I consigli musicali di Giorgio Novembrino

 

Links


tumblr counter