Neil Young PDF Stampa E-mail

Il 20 marzo del 1968 in una casa immersa nel Topanga Canyon nella Contea di Los Angeles fa irruzione la polizia e arresta Eric Clapton e vari membri dei Buffalo Springfield tra cui Neil Young. Forse era stata chiamata da un vicino disturbato dalla musica ad alto volume, forse era un tranello che si preparava da tempo. Il road manager dei Buffalo Springfield era Chris Sarns. Il road manager ha il compito di occuparsi degli aspetti organizzativi. E qui c’era da organizzare in fretta la sparizione della marijuana! Tutti passarono al povero Sarns ogni sostanza illecita che era presente nella stanza. Sarns si precipitò in bagno. Gettò tutto nel water e tirò lo sciacquone. I poliziotti gli corsero dietro. Arrivarono appena in tempo per vedere la sostanza riemergere dalle acque avvolta in un mulinello che si faceva sempre più lento. Lo sciacquone non aveva funzionato a dovere. Sarns sedeva impotente vicino al water seguendo con gli occhi quel volteggiare. Con noi a Jailhouse Rock è stato Gian Pieretti, che nel suo album Cianfrusaglie uscito alla metà degli anni ’70 ha cantato Canada, cover di Harvest di Neil Young, una delle pochissime cover in italiano dell’artista canadese.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Pete Doherty PDF Stampa E-mail

Un’esistenza senza freni, una moderna icona del rock maledetto, alcol ed eroina, oltre venti volte arrestato a causa della tossicodipendenza e della vita sregolata. Nell’agosto del 2006 mette all’asta il suo vecchio kit da eroinomane. Voleva simbolicamente fissare quella che sperava essere la sua uscita dal mondo della droga. Ovviamente non rimase che un simbolo. Il prezzo era valutato attorno ai 900, ma l’asta partiva da soli 100 euro.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Fabrizio De André PDF Stampa E-mail

Lungo tutto il decennio ‘70 De André fu controllato e schedato in maniera del tutto illegale, è controllato e schedato da polizie, prefetture, questure. Le schedature partono dall’indomani della strage di piazza  Fontana, nel dicembre del 1969, quando si parla di un “ligure, universitario a Milano, filo cinese, noto cantautore e contestatore”, e arrivano al 1979, quando il fascicolo dove sta il suo nome è intitolato “Brigate Rosse, varie”. Il bel libro dello storico Mimmo Franzinelli dal titolo Rock & servizi segreti ricostruisce nei dettagli questa e molte altre storie.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Von Bondies PDF Stampa E-mail

Il 13 dicembre del 2003, il frontman della band Jason Stollsteimer ha avuto una colluttazione con Jack White, del duo degli White Stripes, che un grande ruolo ha giocato nella storia dei Von Bondies. Siamo nel Magic Stick, un locale di Detroit. Il 9 marzo 2004 Jack White si dichiarerà colpevole davanti ai giudici. Eviterà il carcere, ma verrà condannato a pagare una multa di 500 dollari cui si aggiungeranno le spese processuali. Stollsteimer fu del tutto scagionato. Proprio quel 9 di marzo del 2004 usciva Pawn shoppe heart, il secondo album in studio della sua band, il disco di maggior successo. Con noi a Jailhouse Rock è stato Giancarlo Visitilli, professore di lettere a Bari, autore della rubrica In cattedra su Repubblica di Bari e del libro E la felicità, prof? (Einaudi, 2012).

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Duane Peters PDF Stampa E-mail

Noto anche come ‘the master of disaster’, negli anni ’70 in California ha cominciato a cavalcare lo skateboard e da allora è diventato l’apripista di mille nuovi trick. Skater professionista, ma anche cantante punk rock attivo in varie band. La più nota è quella degli U.S. Bombs, che Peters ha contribuito a formare nel 1993. Nell’aprile del 2014è stato condannato a cinque anni di probation a seguito di una lite con la sua compagna. Con noi oggi a Jailhouse Rock è stato il giornalista di Repubblica Andrea Gualtieri, che ha appena firmato insieme ad Antigone un bellissimo video-reportage sulle carceri minorili italiane.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
La musica della mafia PDF Stampa E-mail

Un album in tre cd che ha avuto un grandissimo successo di vendite.  Una musica che da alcuni anni è sotto la lente degli ispettori. I tre cd che compongono l’album sono usciti nel 2000, nel 2002 e nel 2005, rispettivamente con i titoli Il canto di malavita, Omertà, onuri e sangu, Le canzoni dell’onorata società. L’album completo si chiama La musica della mafia. Con noi a Jailhouse Rock è stato l’ex magistrato Gherardo Colombo.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Fugees PDF Stampa E-mail

Il 21 marzo del 2017 in una stazione di servizio di Los Angeles verso l’una di notte un uomo tira fuori una pistola. Si fa consegnare un portafogli e si allontana a bordo di un’auto. Di notte tutte le vacche sono nere, diceva il filosofo tedesco Hegel criticando la filosofia di Schelling. La vittima descrisse l’uomo alla polizia. La solerte polizia di Los Angeles lo corse ad arrestare. Ma di notte tutte le vacche sono nere e sbagliò uomo. Arrestò Wyclef Jean, dei Fugees, che in quel momento si trovava al lavoro nel suo studio. Probabilmente per arrestare un bianco avrebbe preteso maggiori garanzie. Con noi a Jailhouse Rock è stato Nabil Salameh, per parlare dell’atteso nuovo album dei Radiodervish e di molto altro.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Velvet Underground PDF Stampa E-mail

Tutto il mondo guarda ancora alla banana che ha visto la luce il 12 marzo del 1967 sopra la copertina dell’album The Velvet Underground and Nico, disegnata dal grandissimo artista Andy Worhol, che era anche il produttore del disco. Tutto il mondo la indossa sulle magliette, la fotografa nei poster, la appende sui muri. Ma il ballerino e attore Eric Emerson decise di guardare dall’altra parte. Sul retro della copertina, si intravedeva vagamente la sua immagine capovolta. Era presa, senza il suo consenso, dal film Chelsea girls. Alla continua ricerca di soldi, Emerson fece causa all’etichetta discografica. Era il primo album dei Velvet Underground e fu subito funestato da grandi travagli. L’etichetta decise di ritirare tutte le copie dell’album, contribuendo così grandemente al suo iniziale insuccesso commerciale. Con noi a Jailhouse Rock è stata Ilaria Graziano, cantante italiana grandemente ispirata dal gruppo statunitense che, insieme a Francesco Forni, ha pubblicato pochi giorni fa il bel disco Twinkle twinkle.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Peter Tosh PDF Stampa E-mail

In un braccio della morte della Jaimaica, Dennis Lobban ha trascorso tanti e tanti anni. Lui si è sempre proclamato innocente. Ma i giudici non avevano dubbi nel considerarlo il responsabile dell’omicidio di Peter Tosh, avvenuto l’11 settembre 1987 a Kingston. La sua condanna fu trasformata in carcere a vita nel 1995. Con noi a Jailhouse Rock è stato il regista Francesco Cordio, autore di Roma Golpe Capitale, il film sull’assurda cacciata di Ignazio Marino dal Campidoglio.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 27 di 45

Degni di note

I consigli musicali di Giorgio Novembrino

 

Links


tumblr counter